2014-05-08 Incontro con i medici pediatri dell'AUSL di Reggio
Nel pomeriggio di giovedì 2014-05-08 Simona e Maria Rosaria sono intervenute all'incontro con i medici pediatri di libera scelta dell'AUSL di Reggio e provincia che partecipavano ad un incontro di aggiornamento sulla prevenzione degli incidenti domestici.
All'incontro era presente anche il dr. De Fanti che però faceva un intervento riguardante altri temi non legati alla reumatologia. Il nostro intervento verteva non solo sulla presentazione dell'ass.ne ma anche sul rimarcare come i medici pediatri di famiglia siano i primi interlocutori con i quali si relazionano le famiglie e come sia di grande importanza che loro mantengano sempre alta l'attenzione verso tutti quei sintomi che possono indicare la presenza della malattia reumatica. E' stato sottolineato quanto possa incidere positivamente sul recupero di una qualità di vita buona e normale per i ragazzi e per le loro famiglie.
E' stato brevemente illustrato l'operato dell'unità semplice di reumatologia pediatrica e le sinergie che riesce a mettere in campo con altri reparti per garantire un'assistenza globale ai nostri ragazzi essendo la loro una patologia che deve essre affrontata con competenze multidiciplinari.
Si è poi chiesto ai medici presenti di supportare le famiglie che affrontano percorsi di cura come i nostri, di aiutare le famiglie nell'ottenere aiuti quali esenzioni per patologia o inoltri per domande L. 104, o ancora certificati per esenzioni da attività scolastiche a volte impossibili da essere praticate dai nostri figli nei momenti di acuzie della malattia.
Abbiamo invitato i medici a visitare il nostro sito RE.MA.RE. e nel qual caso avessero bisogno o assistessero famiglie con bambini/ragazzi con questa patologia a fornire loro i nostri riferimenti per contattarci.
E' stato distribuito il materiale pubblicitario in nostro possesso.
Dai complimenti ricevuti e dall'appluso ricevuti al termine dell'intervento, sembrerebbe che l'iniziativa abbia avuto successo.